Ricette golose da preparare con i prodotti di Pasqua avanzati

Di seguito vi suggeriamo alcune ricette per trasformare i golosi prodotti tipicamente pasquali in dolci colazioni per tutta la famiglia e gustose merende per più piccoli.

BARRETTE AL RISO SOFFIATO E CIOCCOLATO

INGREDIENTI:

Cioccolato al latte 550 g; Riso soffiato 100 g; Burro 20 g

PREPARAZIONE:

Per preparare le barrette di riso soffiato e cioccolato, iniziate spezzettando grossolanamente tutto il cioccolato con l’aiuto di un coltello potete usare cioccolato al latte o fondente, secondo i vostri gusti.
Le quantità di pezzi di cioccolato ottenuti verranno suddivise per diverse preparazioni: mettete a sciogliere in un pentolino a bagno maria 100 g del cioccolato a pezzi, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio.
Intanto, foderate una tortiera o una teglia rettangolare 30×23 con carta da forno. Quando il cioccolato sarà fuso, versatelo delicatamente sulla teglia.
Stendete il cioccolato su tutta la superficie della teglia aiutandovi con una spatola o con il dorso di un cucchiaio. Poi, come per la sequenza precedente, passate a sciogliere a bagno maria 300 g di cioccolato da unire al riso soffiato.
Quando sarà sciolto, aggiungete il burro e mescolate (potete anche ometterlo se non lo preferite). Quando il cioccolato sarà fuso, togliete il pentolino dall’acqua del bagno maria e ponetelo sul fornello a fuoco molto basso; quindi aggiungete poco alla volta il riso soffiato.
Sempre a fuoco basso, mescolate il composto con una paletta o un cucchiaio finché il riso non avrà assorbito il cioccolato fuso. Quindi trasferite il composto nella teglia 30×23 e premete bene con l’aiuto di una spatola o il dorso di un cucchiaio per stenderlo su tutta la superficie. Quando avrete distribuito il composto in maniera uniforme su tutta la superficie della teglia, fatelo raffreddare leggermente. Intanto iniziate a preparate la copertura: sciogliete a bagno maria i restanti 150 g di cioccolato, come nella prima sequenza; quando sarà fuso versatelo direttamente sul riso soffiato. Con l’aiuto di una spatola o del dorso di un cucchiaio, spargetelo delicatamente su tutta la superficie di riso soffiato fino a ricoprirlo interamente. Lasciate solidificare il composto ottenuto fuori dal frigo per 4-5 ore, in modo che si compatti restando morbido 13.
Poi sformatelo e ponetelo su un tagliere per realizzare le barrette da 3×8 centimetri (14-15). Potrete così gustare le vostre barrette di riso soffiato e cioccolato come merenda o come sfizio durante la giornata!

CONSERVAZIONE:

Le barrette di riso e cioccolato possono essere conservate in frigorifero in un contenitore chiuso con coperchio o con pellicola trasparente per 5-6 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Fonte: Giallo Zafferano

PALLINE DI COLOMBA E RICOTTA CON GRANELLA DI PISTACCHIO

INGREDIENTI:
4 fette di colomba; 200 gr di ricotta fresca; 2 cucchiai di maraschino; Granella di pistacchi

PREPARAZIONE:
In una terrina sbriciolate 4 fette belle grandi di colomba, aggiungete 200 g di ricotta fresca, 2 cucchiai di maraschino e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Con le mani fate delle palline del diametro di circa 5-6 cm e fatele rotolare nella granella di pistacchi. Lasciate in frigo per un paio di ore in modo che si compattino, poi servitele in tavola.

Fonte: www.nonsprecare.it

La Campagna di Pasqua è ormai finita, e grazie a tutti i nostri sostenitori siamo riusciti a raccogliere fondi preziosi per i nostri piccoli e grandi ospiti.
Ci sono però avanzati un po’ di prodotti, in particolare uova di cioccolato al latte e fondente da 250 gr. e colombe classiche da 750 gr.

Per aiutarci a smaltire i prodotti potete ordinarli sul nostro shop on-line o ritirarli presso la nostra sede di via Salaino, 7 dal lunedì al venerdì tra le 10 e le 18, previo appuntamento (02 8378360)

Condividi con gli amici

Più siamo, più sostegno riusciremo a dare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi.

leggi anche…

Loading...