Avventure per crescere al Summer Camp di Teen Lab

È un’estate speciale questa del 2022, perché dopo due anni di sospensione causa Covid abbiamo finalmente riaperto il nostro Centro Educativo Diurno Teen Lab con un progetto che ci entusiasma sempre tantissimo: il nostro SUMMER CAMP dedicato ai ragazzi tra i 12 e i 17 anni!

Il camp si è svolto dal 13 giugno al 29 luglio 2022, da lunedì a venerdì e ha coinvolto 7 adolescenti. Un gruppo coeso, caratterizzato da belle personalità, che ha condiviso ogni giorno un’avventura diversa, senza mai tirarsi indietro di fronte alle numerose attività e alle sfide proposte dal nostro personale, a partire da quelle sportive, molto gradite, come i tornei che hanno animato interi pomeriggi. Il più gettonato è stato il torneo di ping pong, caratterizzato da un forte spirito agonistico che ha coinvolto tutti i ragazzi in estenuanti allenamenti con l’obiettivo comune di battere il nostro straordinario campione Loris di 16 anni.
Molto apprezzato è stato anche il torneo di yahtzee, un gioco di strategia che si svolge usando 5 dadi e ha come obiettivo quello di creare il maggior numero di combinazioni numeriche uniche. I nostri giovani “matematici” si sono impegnati al massimo per far vincere la propria squadra a colpi di dadi.

Il torneo di bowling, invece, ha messo in luce la disponibilità di questi ragazzi ad aiutarsi vicendevolmente ad affrontare le difficoltà tecniche di questa disciplina, facendo squadra e condividendo le proprie abilità. Per Raffaele*, 12 anni, il più piccolo del gruppo, infatti, le pesanti palle da bowling erano troppo faticose da tirare verso i birilli. In suo aiuto sono accorsi un po’ tutti, e grazie agli incoraggiamenti e ai consigli su come migliorare la propria tecnica lo hanno aiutato a fare il primo strike.

Complice il bel tempo e la disponibilità di uno spazioso ed ombreggiato giardino ad uso esclusivo, i momenti in cui siamo rimasti al chiuso sono stati davvero pochi. Non sono mancate numerose gite, tra cui l’attesissimo appuntamento con Acquaworld e la sua mitica piscina con le onde, gli scivoli d’acqua e i gommoni doppi. Apprezzatissimo non solo dai ragazzi, ma anche dagli educatori, come divertente deterrente contro il caldo infernale di questo luglio milanese.

Una gita particolarmente gradita ai maschi del Summer Camp è stata invece quella alla pista dei go-kart. I più grandi sono riusciti persino a concludere il giro di pista in meno di un minuto. Giacomo*, 17 anni, uno degli ultimi arrivati in Teen, si è sperimentato per la prima volta alla guida di un mezzo a quattro ruote e ne è rimasto così entusiasta da esprimere il desiderio di riprovarci al più presto.

Alcune gite, poi, sono occasioni uniche per ragazzi: come la prima volta di Giorgia a Gardaland. Questa giovane ragazza, proveniente da un contesto familiare fortemente deprivante e poco stimolate, grazie la nostro Summer Camp ha avuto la possibilità di uscire dalla città e fare esperienze completamente nuove mettendosi alla prova in contesti sempre diversi e con sfide emozionanti come la discesa sul terribile “Raptor”, le montagne russe più veloci Gardaland.

Quest’anno hanno preso parte al Summer Camp oltre ad alcuni ragazzi della Comunità Teen, anche diversi ragazzi del territorio inviati da famiglie private. Favorire l’accesso al Servizio da parte di quest’ultimo tipo di utenza è tra gli obbiettivi di sviluppo che ci siamo prefissi anche per la riapertura di Teen Lab da settembre.
Vorremmo infatti rendere disponibile l’accesso al nostro Centro Educativo Diurno al maggior numero possibile di famiglie del territorio, così che genitori e ragazzi che necessitano di un valido punto di riferimento educativo e di ritrovo, possano venire a conoscenza delle nostre attività e ricevere un supporto professionale, sia rispetto alla dimensione scolastica, che rispetto a quella altrettanto importante della socializzazione.

Le attività educative, così come quelle ludiche e di svago proposte dal nostro Teen Lab, hanno dimostrato di riuscire rafforzare i legami affettivi e relazionali tra i giovani, facendo nascere talvolta profonde e positive alleanze capaci di traghettarli con più leggerezza verso il superamento della complessa fase adolescenziale.
Giorgio*, 15 anni, che ha creato un profondo rapporto con Giacomo, suo compagno di Comunità, proprio durante una delle gite del Summer Camp in cui quest’ultimo ha dato sfoggio della sua passione e profonda conoscenza degli aerei, ha condiviso con il gruppo di essere stato contagiato dalla passione dell’amico e di voler in futuro lavorare in ambito aereonautico.

Ognuno dei nostri ragazzi è diverso e ha passioni ed interessi diversi, c’è chi parla molto e chi è più introverso. Studiando per loro e offrendogli una vasta gamma di attività è stato possibile intercettare gli interessi di tutti, accendendo la loro curiosità, condividendo nel gruppo ciò che li appassiona di più, e permettendo a qualcuno di scoprirsi in grado di superare delle sfide che non avrebbe mai nemmeno pensato di affrontare.

Tutto questo molto altro è il SUMMER CAMP di Teen Lab!

Michela Cortinovis, Coordinatrice Centro Educativo Diurno Teen Lab

Condividi con gli amici

Più siamo, più sostegno riusciremo a dare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi.

leggi anche…

Loading...