Teen Lab: potenziamento delle attività educative e un terrazzo completamente rinnovato grazie ad Enel Cuore

Sabato 10 giugno, in occasione della Giornata Porte Aperte svoltasi presso la struttura dedicata ai nostri Servizi per gli adolescenti, abbiamo inaugurato ufficialmente il nuovo terrazzo di Teen Lab, appena ristrutturato e totalmente riallestito grazie a Enel Cuore, la Onlus del Gruppo Enel.
I nuovi arredi, e soprattutto la nuova copertura, ci hanno permesso di ampliare gli spazi a disposizione dei ragazzi, consentendo così lo svolgimento di numerose attività all’aperto anche durante il periodo estivo.

Il sostegno di Enel Cuore è stato inoltre fondamentale per rilanciare e sostenere a inizio anno la riapertura del Centro Educativo Diurno dopo i quasi tre anni di chiusura imposti dalla pandemia.

“Per la nostra Associazione il lavoro con gli adolescenti costituisce uno dei pilastri dell’aiuto offerto ai minori in difficoltà” – spiega Patrizia Mascia, psicologa e referente clinico dell’area 12-21 – “Un aiuto che dopo il Covid si è reso ancora più necessario a causa di un’impennata del disagio di questa particolare fascia di utenza che si è trovata ad affrontare un improvviso e prolungato stato di isolamento, con un conseguente aumento delle problematiche depressive/ansiogene e un forte aumento degli abbandoni scolastici. Tale isolamento, che ha penalizzato fortemente la socialità degli adolescenti, ha determinato infatti non solo il ricorso a forme nuove di contatto virtuale tra coetanei, ma anche un distacco dei giovani dall’ambiente scolastico che è stato da sempre uno dei contesti di socialità più importanti per questa fascia d’età. Dispositivi di accoglienza e aiuto come il nostro Centro Educativo Diurno, dunque, risultano quanto mai fondamentali sia per consentire ai ragazzi una ripresa e una normalizzazione dei rapporti interpersonali, sia per favorire un loro reinserimento nel circuito scolastico.
Grazie all’aiuto di Enel Cuore le attività di Teen Lab hanno potuto riprendere regolarmente, con un potenziamento del supporto educativo sul fronte scolastico, una programmazione di attività ludico-ricreative notevolmente arricchita rispetto al passato e nuovi bellissimi spazi all’aperto a disposizione dei ragazzi.

GRAZIE, quindi, ad Enel Cuore per aver scelto di stare al fianco dei nostri adolescenti in difficoltà ❤️

ENEL CUORE

Enel Cuore è la onlus del Gruppo Enel che sostiene progetti e iniziative di forte impatto per le comunità e il territorio. Interventi realizzati in collaborazione con le organizzazioni del Terzo Settore, articolati in quattro aree: cultura ed educazione di bambini e adolescenti, inserimento lavorativo e inclusione sociale di persone con fragilità, percorsi di autonomia delle persone con disabilità, contrasto della povertà sociale e tutela della salute degli anziani. Azioni rivolte alle generazioni presenti e future attraverso progetti rivolti a persone di tutte le età, dal più piccolo al più grande e in linea con gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Onu, per un modello di sviluppo che crea valore, inclusivo ed equo. Come la nostra energia.

Condividi con gli amici

Più siamo, più sostegno riusciremo a dare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi.

leggi anche…

Loading...