20 novembre – Ricorda con noi i diritti dei bambini

Ogni bambino e ogni ragazzo deve sapere che è titolare di diritti. A riconoscerli è la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.

Un buon modo per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, non dandone per scontato il contenuto, è leggerla o rileggerla ancora una volta. Puoi SCARICALA QUI nella versione in linguaggio semplice da condividere con i bambini della tua famiglia o QUI in quella originale per un confronto più consapevole tra adulti.

Per molti dei bambini e dei ragazzi che accogliamo presso le nostre Comunità Residenziali, la vita è iniziata con una serie di piccole e grandi violazioni. La gravità di queste ultime ne ha determinato il loro temporaneo allontanamento dalla famiglia d’origine e dalla propria casa.

Quali sono i diritti di questi minori, che più spesso sono stati violati?

Art. 6 Tutte le bambine e tutti i bambini hanno diritto alla vita e ad essere aiutati nella crescita

Art. 8 I bambini e gli adolescenti hanno diritto alla propria identità, alla propria nazionalità e a rimanere sempre in relazione con la loro famiglia.

Art.18 I genitori o i tutori legali devono curare l’educazione e lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti. […]

Art. 27 Tutti i bambini e gli adolescenti hanno diritto ad un livello di vita sufficiente a garantire il loro sviluppo fisico, mentale, spirituale, morale e sociale. I genitori o tutori legali devono assicurare loro cibo, vestiti, alloggio. Se le famiglie non sono in grado di provvedere ad essi, lo Stato deve aiutarle.

Art. 28 Tutti i bambini e gli adolescenti hanno diritto all’istruzione. […]

Art.37 Nessun bambino o adolescente deve essere sottoposto a tortura, a punizioni crudeli, […]

Art. 38 I bambini e gli adolescenti devono essere protetti dalla violenza […]

Ed ecco infine anche alcuni principi sanciti dalla Convenzione ONU che guidano il lavoro di tutti noi che operiamo per far rispettare i diritti dei minori, soprattutto di quelli i cui diritti sono stati calpestati:

Art.19 Gli Stati hanno l’obbligo di proteggere i bambini e gli adolescenti da ogni forma di violenza, maltrattamento e sfruttamento.

Art. 20 Gli Stati devono aiutare particolarmente i bambini e gli adolescenti che non possono stare con la loro famiglia, ricorrendo ad una protezione sostitutiva, stabilita dalla legge di ciascun Paese (affido familiare, adozione, istituto, ecc..). Nello scegliere la soluzione si dovrà tener conto delle origini etniche, religiose, culturali e linguistiche.

Art.34 Gli Stati devono proteggere i bambini e gli adolescenti dallo sfruttamento, dall’abuso sessuale e dall’impiego in spettacoli e materiali pornografici.

Aiutaci a sostenere i diritti dei nostri minori scegliendo i nostri prodotti solidali

Calendario dell’Avvento

Immancabile per scandire i giorni dal primo dicembre alla Vigilia di Natale e creare nei bambini quell’emozionante attesa tipica del periodo natalizio.
Prodotto di cartotecnica con finestre fustellate.
Non contiene oggetti o alimenti.
Dimensioni: 21×27,9 cm
Dotato di foro centrale che ne consente l’appendimento a parete.

Contributo: € 8,00

Kit Cucina Bimbo

Un kit pensato per piccoli futuri chef, per giocare in cucina.
Contiene:
1 grembiulino a quadretti con tasca ricamata “Junior chef “, realizzato a Mano da “Sara Ricami”
1 mestolino colorato in silicone
1 set di simpatiche formine

Contributo: € 25,00

Condividi con gli amici

Più siamo, più sostegno riusciremo a dare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi.

leggi anche…

Loading...