Autostima e sport: la storia di Farah

Farah è una ragazzina di 11 anni, accolta presso le nostre Comunità nella scorsa primavera.
Nonostante il triste vissuto familiare, Farah è da subito apparsa agli educatori una ragazzina dolce, generosa e piena di risorse e potenzialità, ma molto, molto insicura e con un’autostima estremamente bassa.

Questa sfiducia in se stessa si è mostrata in tutta la sua profondità quest’estate durante le vacanze al mare: Farah, infatti, ha confessato con estrema sofferenza agli educatori di non saper nuotare, nonostante la sua età.
La mamma, donna di origine mussulmana affetta da una patologia psichiatrica, ostacolava la figlia nell’imparare a causa delle sue paure e dei suoi problemi, oltre che per motivi culturali.

Imparare a nuotare era uno dei desideri più grandi di Farah, perché le avrebbe permesso di sentirsi come gli altri ragazzini della sua età e non da meno.
Appena rientrati dalle vacanze, nel momento della scelta delle attività sportive, la prima bambina ad avere le idee chiare su quale sport scegliere era proprio lei: grazie al progetto Grintasorriso di Children in Crisis Italy Onlus abbiamo potuto iscriverla ad un corso di nuoto per principianti.
Farah è apparsa entusiasta e molto grata per questa opportunità; al rientro dalla prima lezione di nuoto ha affermato ad una educatrice: “Grazie a voi, finalmente a 11 anni, potrò imparare a nuotare e la prossima estate non mi sentirò più diversa dagli altri!!”.

Questo breve racconto ci ha dimostrato quanto lo sport, il porsi degli obiettivi e raggiungerli attraverso impegno e perseveranza, possa migliorare l’immagine di sé e il pensiero positivo verso le proprie potenzialità, favorendo il senso di autoefficacia e l’autostima.
E la storia di Farah ne è la prova tangibile: dopo poco più di un mese di corso, non solo sta imparando a nuotare, ma appare anche più sicura di sé e con maggior autostima, e ciò si sta estendendo pian piano a tutti i campi della sua vita.

Cogliamo l’occasione per ringraziare nuovamente di cuore Children in Crisis Italy che anche quest’anno sosterrà tutte le attività sportive frequentate dai nostri bambini e dai nostri ragazzi con il Progetto Borse di Sport GRINTASORRISO.

Condividi con gli amici

Più siamo, più sostegno riusciremo a dare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi.

leggi anche…

Loading...