Dopo quarant’anni c’è ancora bisogno di parlare di Affido

Nel giorno in cui ricorre il quarantennale della Legge 184 che disciplina l’Istituto dell’Affido Familiare, vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica su questo importante tema. Guarda il video che abbiamo realizzato insieme alle Associazioni che compongono l’ATI denominata “L’Affido in Città” attualmente convenzionata con il Comune di Milano.

L’Affido è un progetto di accoglienza destinato ai bambini e agli adolescenti che vivono in una situazione di difficoltà all’interno della famiglia d’origine. Grazie a questo progetto educativo questi minori possono crescere facendo affidamento su adulti accudenti, capaci e affidabili, che consentono loro di fare un’esperienza familiare positiva e diversa da quella vissuta nella propria famiglia.
In particolare, per i minori accolti in Comunità l’Affido Familiare rappresenta una risorsa preziosa perché riparativa delle ferite traumatiche di cui sono spesso portatori.

Il Servizio Affido della nostra Associazione, nato nel 2012, si è strutturato nel tempo per promuovere e sostenere le esperienze di affido familiare.
Per ogni progetto di affido attivato, l’equipe multidisciplinare dell’Associazione CAF, formata da un supervisore clinico, due psicologhe, due pedagogiste, un’assistente sociale ed educatori specializzati, realizza interventi psico-pedagogici individualizzati, che offrono al bambino, alla famiglia d’origine e a quella affidataria un sostegno quotidiano puntuale e competente.

Al nostro fianco per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo importante tema, il brand Chicco, da sempre attento ai bisogni delle famiglie, anche quelle in condizioni di fragilità.

Attraverso i prodotti Chicco di Felicità acquistabili in tutti gli store Chicco d’Italia e sul sito  www.chicco.it sarà possibile contribuire concretamente a sostenere il lavoro della nostra Equipe Affido.

A.A.A. CERCASI FAMIGLIE AFFIDATARIE

L’Affido Familiare è una straordinaria opportunità di accoglienza che può donare un futuro migliore a tanti bambini e ragazzi in difficoltà, impossibilitati a vivere nella propria famiglia d’origine.

SERVONO ADULTI DISPOSTI A CANDIDARSI COME GENITORI AFFIDATARI.

Sei desideri saperne di più: affido@associazionecaf.org

Più siamo, più sostegno riusciremo a dare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi.

leggi anche…