Anche quest’estate 2025, grazie al prezioso aiuto di amici e sostenitori, i bambini e i ragazzi accolti nelle nostre comunità residenziali hanno potuto vivere un’esperienza indimenticabile, trascorrendo due settimane di vacanza che sono state molto più di una semplice pausa estiva.
A Rimini sole, giochi e tuffi a non finire per i più piccoli
Dal 4 al 16 agosto, i bambini delle nostre comunità residenziali 3-12 sono tornati a Rimini, nel villaggio vacanze dove erano già stati negli anni precedenti e che gli era tanto piaciuto. Per alcuni di loro si è trattato della prima vera vacanza, per tutti è stata un’esperienza attesa con trepidazione che ha regalato sorrisi e momenti di gioia autentica. Le giornate sono trascorse tra tuffi in piscina, giochi in spiaggia e bagni in mare, dove l’acqua insolitamente limpida ha reso possibili anche emozionanti “immersioni”.
“Ho creato la mia casa nella sabbia: un castello gigante con i pesci dentro!“, racconta entusiasta M., 5 anni. “Magari potessimo restare qui per sempre…” – sospira S., 8 anni, abbracciata al materassino gonfiabile. “Da grande voglio fare l’animatore: farò sempre ridere tutti!” — sogna ad occhi aperti C., 11 anni.
Le serate, animate dalla baby dance e da qualche bagno notturno in piscina sotto, sono state magiche. La piadina in spiaggia è diventata un rito simbolo di libertà e allegria.
Per gli educatori, vedere il cambiamento nei bambini è stato il regalo più grande. “Per la prima volta ho visto L. ridere di gusto. In acqua, con gli altri, sembrava davvero un bimbo felice, senza pensieri“, afferma un’educatrice. La vacanza si è rivelata un vero e proprio momento terapeutico: “Il sole, il mare, la relazione tra pari e con noi educatori… aiutano a ricostruire ciò che in questi bimbi spesso è andato in pezzi“, dice un altro educatore. Lontano dai ricordi traumatici, i bambini hanno potuto esprimere sé stessi e, semplicemente, “essere bambini”, uno degli obiettivi più importanti per la nostra Associazione.












Avventura e relax per i più grandi in Molise
Non meno emozionante è stata la vacanza dei ragazzi più grandi ospiti delle nostre comunità residenziali 12-18, che hanno viaggiato fino a Marina di Bisaccia, in provincia di Campobasso. Sebbene stanchi dopo il lungo viaggio, sono stati subito catturati dallo scivolo della piscina del villaggio, dando il via a una serie di acrobazie acquatiche memorabili. “Gli altri anni non c’era lo scivolo, quest’anno la piscina è da 10!“, hanno commentato entusiasti.
Le giornate sono state un mix perfetto di relax e attività: partite di carte in spiaggia, “caccia” ai granchi sulla battigia, e persino un incontro con una cartomante al Luna Park, che per A. ha assicurato “un divertimento pazzesco”. Per M., la vacanza è stata l’occasione per superare una paura e sperimentarsi nell’arrampicata al Cerris Park di Chiauci, un’esperienza che l’ha segnato positivamente: “Non vedo l’ora di ritornarci anche a Milano!!“, ha detto con un sorriso.











Un immenso GRAZIE per questa incredibile estate 2025
Queste vacanze non sarebbero state possibili senza la generosità di tante persone e realtà vicine alla nostra Associazione che, con il loro contributo, hanno permesso ai nostri ragazzi di staccare dalla quotidianità, di costruire nuovi legami e di vivere momenti di spensieratezza e scoperta.
A tutti voi, amici e sostenitori, va il nostro più sincero e profondo grazie. I sorrisi e i ricordi che i nostri bambini e ragazzi porteranno nel cuore per sempre sono il frutto del vostro aiuto. Con il vostro supporto, avete reso possibile non solo una vacanza, ma un’opportunità di crescita, di cura e di gioia autentica.