Un’estate ricca di esperienze anche grazie ai Campus e alle attività speciali

Anche quest’anno, appena finita la scuola, i bambini accolti nelle nostre Comunità Residenziali 3-12 hanno avuto la possibilità di frequentare diversi centri estivi…e che centri estivi!!

Nella prima parte dell’estate, oltre all’esclusivo Summer Camp dell’Accademia alla Scala offertoci da Esselunga di cui vi avevamo già raccontato qui, grazie al progetto Grintasorriso di Children in Crisis, una parte dei bambini è stata iscritta all’amato Centro Asteria. Un campus estivo a stampo sportivo dove hanno potuto cimentarsi con diverse attività sportive e gare a squadre.

Sempre grazie a GrintaSorriso, 3 bambine hanno potuto frequentare il centro estivo di Musicopoli: qui hanno potuto mettersi alla prova con laboratori artistici e di cucina, lezioni di danza e di strumento musicale. Questo campus, a numero ridotto di iscrizioni, è stato pensato appositamente per le caratteriste personali e attitudinali delle tre bambine, che avrebbero faticato negli altri centri estivi a causa dell’alto numero di partecipanti e di alcune loro fragilità e insicurezze.

A metà luglio, grazie ad una Fondazione Amica, il gruppo dei Folletti ha partecipato nuovamente con gioia al campus estivo di Milanimal, noto centro sportivo milanese specializzato in arti marziali. Tante le attività proposte: nuoto (presso la bellissima piscina dei bagni Misteriosi), crossfit kids, programma anti-bullying, arrampicata, judo e jiu-jitsu, escursioni e giochi di squadra. Alcune sono piaciute talmente tanto da essere candidate come sport da fare durante l’anno!

E poi ancora, nell’ultima settimana di agosto, grazie a Scalo Milano, 15 dei nostri bambini hanno potuto immergersi nella magnifica cornice di Triennale, partecipando per il terzo anno consecutivo al Campus Summer Escapes.
Nel corso di questi giorni, grazie al supporto dei Ludosofici, i bambini hanno potuto svolgere attività estremamente stimolanti e particolari, che li hanno portati a creare “cose”, sviluppando la fantasia.
Anche quest’anno non è mancato il pullman giallo di Scalo Milano che tutte le mattine veniva a prendere i nostri bambini in Comunità per portarli in Triennale “come dei veri e propri VIP” (commento di una delle nostre piccole ospiti).

Insomma anche quest’anno, grazie al prezioso sostegno di diverse realtà, l’estate dei nostri piccoli ospiti è stata caratterizzata da esperienze estremamente arricchenti, che li hanno fatti sentire davvero speciali e valorizzati, aspetti di cui hanno sempre molto bisogno.
In questi campus, oltre a divertirsi e sperimentarsi, hanno anche potuto fare molte amicizie con altri coetanei, sentendosi loro pari e recuperando una dimensione di vita più da bambini.

Tra un centro estivo e una vacanza, non son inoltre mancate attività e gite speciali: tra luglio e agosto infatti Elfi, Folletti e Gnomi, come ormai da tradizione, sono stati invitati sul Lago Maggiore nella splendida villa del nostro amico Angelo Garini per una divertente giornata all’aria aperta. Tra i giochi in acqua e un buonissimo pranzo, sono state davvero tre bellissime giornate che hanno permesso ai bambini di fuggire dall’afa della città.

Sempre grazie alla generosità di Children in Crisis, inoltre, tutti i bambini hanno anche potuto trascorrere tre piacevoli giornate in un bellissimo parco acquatico fuori Milano.

Insomma un’estate all’insegna del divertimento e dello svago, che ha consentito ai nostri piccoli ospiti di sorridere tanto!!

GRAZIE DI CUORE a tutti gli amici e i sostenitori che hanno reso tutto questo possibile ❤️

Condividi con gli amici

Più siamo, più sostegno riusciremo a dare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi.

leggi anche…

Loading...