La Comunità Teen

Le 2 Comunità Residenziali Teen accolgono ragazzi e ragazze tra i 12 e i 18 anni, temporaneamente allontanati dalla famiglia.

L’équipe

Una équipe multidisciplinare formata da educatori professionali e da psicologi esperti nelle problematiche dell’età evolutiva, mette a punto per ognuno un progetto psico-educativo personalizzato in grado di rispondere ai loro bisogni di equilibrio, socialità, sviluppo e crescita, utilizzando le competenze e le risorse di cui sono in possesso.

Il lavoro realizzato all’interno della struttura residenziale Teen è volto quindi a supportare i ragazzi nel loro percorso di crescita, sostenendoli nell’orientamento al futuro attraverso strumenti pratici per essere più performanti nei diversi contesti di vita: scuola, lavoro, famiglia, amici, relazioni.

La metodologia utilizzata

Metodologia cognitivo-comportamentale di terza generazione, mira ad un processo di crescita, sia del singolo che del gruppo, basato sull’incremento della stima di sé e sull’acquisizione di nuove competenze e capacità individuali.

Migliorare le proprie capacità di problem solving, far emergere risorse latenti e portare i ragazzi ad appropriarsi consapevolmente del proprio potenziale sono tra gli obiettivi più importanti del lavoro degli educatori.

Il processo di empowerment ed il successo dei rispettivi progetti educativi è reso possibile grazie alla condivisione dell’intero percorso dei ragazzi accolti in un complesso lavoro di RETE che vede coinvolti numerosi interlocutori differenti, tra questi: i Servizi Sociali, i Servizi di Psicologia del Territorio, il Servizio d’assistenza domiciliare ai minori (A.D.M.), le scuole, gli insegnanti, gli impianti sportivi e i rispettivi allenatori.

La vita del ragazzo all’interno della Comunità

è scandita da ritmi regolari e precisi. L’attenzione verso l’autonomia e verso la responsabilizzazione dei ragazzi sono al centro del lavoro quotidiano degli operatori della struttura. I ragazzi sono coinvolti in tutti gli aspetti della vita comunitaria integrando all’interno del proprio “progetto evolutivo” anche mansioni “pratiche” che contribuiscono ad un buon andamento della vita del gruppo, come ad esempio fare il bucato, cucinare, riordinare e pulire i propri spazi e quelli comuni.

Una chiara definizione del sistema di regole contribuisce ad un buon funzionamento della Comunità

Regole che aiutano a gestire le dinamiche di una buona convivenza e sono parte integrante del progetto educativo di ogni ragazzo.

La scuola viene sempre seguita con particolare attenzione, perché ritenuto un momento cardine dell’iter evolutivoInoltre, una particolare attenzione viene rivolta, soprattutto per i ragazzi più grandi, al percorso di formazione ed inserimento lavorativo.

Vengono promossi spazi d’incontro e momenti ricreativi al di fuori della Comunità, riconoscendo l’importanza che questi hanno per lo sviluppo dell’autonomia ed il benessere psico-fisico dei ragazzi. Attraverso l’interazione con i coetanei si possono sperimentare nuovi modi di essere e di stare insieme, e utilizzare in modo costruttivo i momenti di tempo libero rende più efficace la socializzazione. Le attività proposte vengono individuate caso per caso, adeguando ogni intervento agli interessi, alle risorse ed alle specifiche attitudini del singolo. Nel periodo estivo, oltre alle normali attività, viene offerta anche la possibilità di trascorrere le vacanze con soggiorni al mare o in montagna.

Il lavoro di accoglienza e cura degli adolescenti delle Comunità Teen prevede anche un sostegno psicologico per supportare i ragazzi nei punti di maggiore fragilità evolutiva.

All’interno delle Comunità Teen è infatti presente uno psicologo, esperto in età evolutiva, che si occupa dei ragazzi residenti, attraverso momenti di incontro individuale e regolare partecipazione all’equipe con gli operatori. Il lavoro di cura dei minori ospiti in Comunità, a meno che non vi siano restrizioni particolari da parte del Tribunale per i Minorenni o che la famiglia non ci sia più, prevede un costante rapporto con la famiglia d’origine che viene accolta insieme al ragazzo e seguita come parte integrante del progetto di crescita.

Più siamo, più sostegno riusciremo a dare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi.