Il centro diurno Teen Lab

Il Centro Diurno Teen Lab si rivolge a ragazzi adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni con gravi sofferenze evolutive, con l’obiettivo di supportarli nel loro percorso di crescita

sostenendoli nell’orientamento al futuro a partire dai diversi contesti di vita che ciascuno di loro dovrà affrontare: scuola, lavoro, famiglia, amici, relazioni, etc.

Gli utenti del nostro Centro Diurno

sono ragazzi provenienti da un fallito affido o adozione e/o provenienti da contesti familiari fragili, caratterizzati da comportamenti violenti e/o gravi inadeguatezze educative che discendono dall’inizio dell’adolescenza del figlio. Teen Lab si caratterizza per l’integrazione tra ragazzi inviati dai Servizi Sociali, e quindi iscritti ad un Centro Diurno su mandato di un decreto del Tribunale dei Minori, e ragazzi ad “invio diretto”, ovvero segnalati dalla scuola o dalla famiglia stessa, grazie al passaparola.
Il servizio è aperto inoltre ai ragazzi delle Comunità Residenziali Teen e ai preadolescenti accolti nelle Comunità Residenziali 3-12.

Tutti i pomeriggi

Aperto tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, può accogliere ogni giorno fino a 15 ragazzi sviluppando per ognuno progetti su misura, specificamente studiati per rafforzare le risorse e le potenzialità di ciascuno.

Uno specifico training applicato al contesto di gruppo, consente inoltre ai partecipanti di potenziare le proprie abilità sociali imparando a gestire con efficacia le situazioni interpersonali che possono essere fonte di difficoltà. Un attento monitoraggio delle difficoltà sperimentate dai partecipanti in un contesto sicuro, può infatti diventare un’utile occasione per un apprendimento più funzionale. Le difficoltà relazionali rappresentano quindi un punto focale dell’intervento che permette di recuperare ed incrementare le competenze sociali dei ragazzi per gestire meglio gli eventi di vita.

Il Centro Diurno

Il Centro Diurno dedica un ampio spazio allo studio. L’obiettivo non è quello di voler essere un semplice “dopo-scuola” dove far fare i compiti, ma piuttosto quello di creare un contesto che fornisca ai ragazzi degli strumenti concreti per costruire il proprio metodo di studio ed acquisire delle strategie che consentano di affrontare in modo più autonomo ed efficace la “professione di studente”.

Grazie ad un lavoro di Rete con le scuole dei rispettivi ragazzi si evidenziano a fondo i punti di fragilità e forza di ciascun ragazzo e, attraverso la collaborazione delle insegnanti, viene concordato il “piano di lavoro” dando priorità alle materie sulle quali si concentrano maggiori difficoltà.

Ogni ragazzo è seguito individualmente per poter rispondere con efficacia a tutte le sue esigenze e poter garantire il massimo impegno ed il costante rispetto delle regole.

Questa disponibilità è resa possibile grazie alla presenza dei volontari che, insieme agli educatori, supportano lo studio dei ragazzi affiancandoli settimanalmente in un rapporto uno a uno per aiutarli ad organizzare in modo più efficace e costruttivo il proprio studio.

Cosa facciamo

Nel corso della settimana i ragazzi di Teen Lab hanno la possibilità di vivere numerose esperienze: un susseguirsi dinamico di proposte, ogni giorno diverse, per stimolare il loro percorso di crescita favorendo la scoperta delle proprie capacità e la valorizzazione delle risorse di ognuno. Questa ricchezza d’offerta è una delle caratteristiche distintive del nostro Centro Diurno.

Teen Lab dedica una particolare attenzione anche alle famiglie dei ragazzi accolti, offrendo loro un supporto psicologico professionale che le guidi nel percorso di crescita insieme ai propri figli.

Condividi con gli amici

Più siamo, più sostegno riusciremo a dare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi.

Loading...